E’ un itinerario di lavoro orchestrale rivolto a gruppi di utenza diversificati: scuole (alunni e insegnanti) e gruppi di adulti, sia in un contesto lavorativo, che sociale.
Tutti i percorsi prevedono l’utilizzo immediato degli strumenti dell’orchestra sinfonica (violini, violoncelli, contrabbassi, tastiere percussive, timpani, arpe…).
I partecipanti, anche e soprattutto chi non conosce la musica, sono subito protagonisti di interventi strumentali all’interno di rielaborazioni di importanti brani della letteratura sinfonica classica (Beethoven, Grieg, Mahler, Tchaikovsky, Bizet…).
SCUOLE
OBIETTIVI
- Consentire una conoscenza diretta delle potenzialità espressive e formative che la musica possiede, quando praticata nelle sue forme più gratificanti e complesse.
- Consentire la conquista di sicurezze espositive dialogiche e polifoniche.
- Consentire l'acquisizione di maggiori capacità di concentrazione, di attenzione, di dialogo, di gestione delle emozioni e delle proprie potenzialità, attraverso un’attività impegnativa ma al tempo stesso piacevole e altamente gratificante.
- Affinare l'ascolto reciproco e di sé, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo.
– Gli insegnanti hanno la possibilità di scoprire un modo nuovo di lavorare in gruppo con i propri studenti, sperimentando ulteriori modalità di comunicazione e mediazione.
MODALITA'
Ciclo di 5 incontri, nel corso del quale alunni e insegnanti si integrano nel lavoro di preparazione di una partitura sinfonica.
Al termine del percorso è prevista una esecuzione finale in forma di piccolo concerto.
Prova l’Orchestra – Gruppo adulti (Genitori, professionisti, altro)
OBIETTIVI
- Incrementare la conoscenza tra le persone con la modalità espressiva del musicale
- Motivare il gruppo di lavoro e stimolarne la creatività
- Creare coesione nel gruppo, sviluppando empatia e l' ascolto dell'altro
- Far emergere il ruolo positivo del leader, avvicinandolo al personale operativo, attraverso la ricerca di modi efficaci di comunicazione e mediazione, la capacità di valorizzare il potenziale altrui, l'educazione alla delega e all'esposizione di sé, al lavoro per obiettivi comuni.
MODALITA’
Uno o più incontri (da stabilire a seconda del gruppo coinvolto) durante i quali si alterna il lavoro musicale orchestrale a momenti di riflessione collettiva sulle dinamiche di gruppo riscontrate.
GENITORI allievi MTO®
Per i genitori dei nostri ragazzi è un' opportunità per:
- Provare dall'interno del gruppo orchestrale la modalità di espressione di sé e di ascolto che i loro figli stanno già vivendo nel percorso MTO® e di cui sono già un po' “esperti”
- Comprendere in profondità le sfumature, il piacere di condividere pensieri musicali e gli aspetti relativi all'impegno, al rigore necessario che un percorso musicale sempre più ricco e complesso
- Accettare le difficoltà e i limiti, le grandi distanze tra noi, che nella musica si perdono, restituendo spesso risorse inaspettate
PER TUTTI I GENITORI, GLI EDUCATORI
- Scoprire altri livelli di comunicazione, nel loro percorso formativo
- Ampliare la gamma espressiva nel proprio modo di sentire sé e l'altro, incoraggiando la creatività nelle proposte, e nell'osare progetti educativi oltre quelli consueti.
MODALITA'
Uno o più incontri ai quali seguono momenti di riflessione guidata e di condivisione dell'esperienza vissuta.