Mostra Mercato 2019

Mostra Mercato 2019

 

 

Apertura iscrizioni MusicoTerapiaOrchestrale®

openday2019musicaoltre

 

E' un itinerario di lavoro orchestrale rivolto a gruppi di utenza diversificati: scuole (alunni e insegnanti) e gruppi di adulti, sia in un contesto lavorativo, che sociale.
Tutti i percorsi prevedono l'utilizzo immediato degli strumenti dell'orchestra sinfonica (violini, violoncelli, contrabbassi, tastiere percussive, timpani, arpe...).
I partecipanti, anche e soprattutto chi non conosce la musica, sono subito protagonisti di interventi strumentali all'interno di rielaborazioni di importanti brani della letteratura sinfonica classica (Beethoven, Grieg, Mahler, Tchaikovsky, Bizet...).

 

SCUOLE

OBIETTIVI

- Consentire una conoscenza diretta delle potenzialità espressive e formative che la musica possiede, quando praticata nelle sue forme più gratificanti e complesse.
- Consentire la conquista di sicurezze espositive dialogiche e polifoniche.
- Consentire l'acquisizione di maggiori capacità di concentrazione, di attenzione, di dialogo, di gestione delle emozioni e delle proprie potenzialità, attraverso un’attività impegnativa ma al tempo stesso piacevole e altamente gratificante.
- Affinare l'ascolto reciproco e di sé, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo.

Gli insegnanti hanno la possibilità di scoprire un modo nuovo di lavorare in gruppo con i propri studenti, sperimentando ulteriori modalità di comunicazione e mediazione.

MODALITA'

Ciclo di 5 incontri, nel corso del quale alunni e insegnanti si integrano nel lavoro di preparazione di una partitura sinfonica.
Al termine del percorso è prevista una esecuzione finale in forma di piccolo concerto.

GRUPPO ADULTI (Genitori, professionisti, altro)

Accesso Utenti